Parco dell'Appenino Lucano

Sasso di Castalda

 
 

La Chiesa Madre della Immacolata Concezione è il simbolo del paese, così come l’antico borgo Manca, con la Cappella della Madonna delle Grazie, da cui ci si può dirigere versoi ruderi del castello.

ABETINA DI LAURENZANA

Di notevole pregio è l’area dell’Abetina di Laurenzana, un complesso forestale individuato dalla società Botanica Italiana come biotipo di rilevante interesse naturalistico, e, classificato quale Riserva Naturale Regionale, poiché tutela il più importante bosco di abete bianco, in associazione con il faggio dell’Appennino Meridionale, con esemplari che raggiungono anche i quattro metri di circonferenza.

OASI DI BOSCO FAGGETO

Scendendo verso sud, si trova l’Oasi Naturale di Bosco Faggeto di Moliterno, localizzato all’interno di un‘area particolarmente umida, dalle temperature mai elevate che favoriscono il prolificare di faggi con esemplari alti fino a quaranta metri.
Poco più a sud del Massiccio di Monte Raparo si snoda un percorso, attraverso versanti ricoperti da querceti e foreste di cerro, nel comune di San Chirico Raparo, che permette di ammirare una ventina di grandi alberi secolari che, dopo essere stati colpiti dai fulmini, hanno assunto le forme più bizzarre.